Perché la riparazione di un computer o di uno smartphone è una scelta da prendere in considerazione

Perché la riparazione di un computer o di uno smartphone è una scelta da prendere in considerazione Perché la riparazione di un computer o di uno smartphone è una scelta da prendere in considerazione
mercoledì 23 Dicembre 2020

A tutti è capitato di avere problemi con il proprio smartphone, PC o tablet: schermi rotti, altoparlanti e microfoni non funzionanti, rallentamenti del sistema. Molti al primo problema, preferiscono acquistare device nuovi. Infatti, spesso si pensa che acquistare un nuovo device sia la scelta migliore in quanto ti permette di passare a una tecnologia più avanzata e a prestazioni migliori, altri ancora chiedono aiuto ai centri di assistenza e di riparazione.

Questa è sicuramente la scelta migliore. Perché riparare è meglio che comprare nuovo? Te lo spiego in pochi semplici ma importanti passi. Prima di chiedere una riparazione computer, smartphone e tablet è necessario però rispondere a tre semplici domande.

Il mio device risponde ancora alle mie esigenze?

Questa è probabilmente la domanda più importante a cui rispondere quando si pensa di sostituire un device: cercare di capire se la sostituzione di un computer, Smartphone e tablet è davvero importante per noi, il nostro lavoro o la nostra attività.

Se abbiamo ad esempio un portatile, uno smartphone o un tablet che ha dei problemi di rallentamento o di memoria, la cosa giusta da fare è sicuramente quella di chiedere assistenza per potenziare il proprio device: questo problema, infatti, si potrebbe risolvere con un budget più basso rispetto a quello richiesto per un nuovo acquisto.

Qual è il problema del mio smartphone, pc o tablet?

Definire il problema in questi casi è davvero molto importante per le tue scelte. Il problema può essere legato al software o all’hardware, in molti casi risolvibile, senza acquistare ma ricorrendo alla riparazione.

Prendiamo in considerazione alcuni casi.

  • Schermo rotto, probabilmente uno dei casi più frequenti. Si è rotto il tuo schermo, le possibilità possono essere quelle di comprarne uno nuovo oppure collegarlo a un altro schermo per poter leggere in maniera più chiara o ancora la possibilità di sostituirlo.
  • Rallentamenti del sistema, il sistema ti dà continui problemi, rallenta il tuo lavoro e ti fa perdere un sacco di tempo, potresti optare per una pulizia oppure un potenziamento
  • Problemi di memoria, quasi sicuramente sarà più semplice sostituire con una RAM nuova.

Questi sono solo alcuni dei problemi che potresti riscontrare con i tuoi device, quello che però è decisivo è analizzare tutte le possibilità prima di comprare qualcosa che con meno si può recuperare.

Posso affrontare i costi di un nuovo acquisto?

Il budget: davvero ne vale la pena? A volte no, ma molto spesso si.

A volte sostituire un computer, uno smartphone o un tablet risulta necessario, ma bisogna considerare anche tutti i vantaggi della riparazione e dell’assistenza. Spesso i costi non includono solo l’acquisto di un nuovo portatile, ma anche quelli che riguardano i dati. Ci sono ormai diversi cloud sul mercato che permettono di tenere al sicuro tutti i file personali e di lavoro, ma molti utenti ancora optano per il salvataggio sul proprio disco rigido e il trasferimento di questi dati può costituire un costo che bisogna prendere in considerazione.

 

Dopo aver risposto a queste domande, sarà semplice vedere i vantaggi che ne derivano se si sceglie la riparazione o l’assistenza.

Risparmiare denaro

Molti spesso provano a convincerti che non ne vale la pena, appellandosi a riparazioni troppo costose che non ti restituirebbero comunque un prodotto abbastanza performante rispetto all’investimento della riparazione: non è assolutamente cosí dato che, spesso, la riparazione di uno smartphone, di un pc o di un tablet risulta più conveniente piuttosto che l’acquisto di uno nuovo. Il budget disponibile è fondamentale in questa decisione, in quanto ti permette di fare la scelta più giusta per le tue esigenze: le riparazioni, in molti casi, permettono di risparmiare del denaro che può essere investito in altro.

Allungare la vita del tuo dispositivo

Le riparazioni aiutano ad allungare la vita utile di un dispositivo. L’investimento deve essere commisurato alla durata nel tempo e grazie alla riparazione di un computer, di uno smartphone e di un tablet si riesce ad ottenere un risultato duraturo che ci fa risparmiare del denaro prezioso e ci evita di ricorrere allo smaltimento.

Risparmiare tempo

Il tempo è una risorsa, non meno importante del budget. Scegliere di acquistare un nuovo dispositivo, infatti, porta via del tempo prezioso che si può decidere di impiegare in altro. Qual è la tecnologia migliore al momento? Cosa mi conviene acquistare? Posso trovare un giusto compromesso tra il mio budget e il tempo necessario che mi serve per prendere una decisione? Se hai una necessità imminente, non puoi permetterti di utilizzare tutto questo tempo, l’assistenza e la riparazione possono essere una soluzione giusta per te. Ora tu penserai, va bene, ma anche la riparazione mi porta via del tempo. Scegliere un centro di riparazione adeguato al tuo problema, portare in assistenza o riparazione, aspettare che sia pronto per poi andarlo a ritirare.

 

FixYu nasce per facilitare questo, facendoti risparmiare tempo e denaro. È il primo portale online attivo su Bologna, che ti permette di riparare il tuo device (Smartphone, PC, Tablet) scegliendo comodamente il punto di assistenza preferito o più vicino a te.

FixYu si rivolge a te che sei un privato, un professionista e un’azienda: ripariamo il tuo device elettronico e ti offriamo assistenza tecnica con la possibilità di richiedere preventivi e scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità. Con FixYu puoi fare tutto online: prenotare la riparazione, richiedere servizio di ritiro o consegna presso il proprio domicilio oppure presso un FixYu Point e conoscere lo stato di avanzamento dell’ordine, grazie a un’area riservata. Grazie alla sua facilità di utilizzo può essere usato da tutti e permette di trovare subito la migliore soluzione al tuo problema facendoti risparmiare tempo.