WWW.FIXYU.IT

Le presenti Condizioni Generali, che l’Utente è tenuto a leggere attentamente, disciplinano la fruizione dei Servizi resi disponibili da FIXYU S.r.l.s. tramite il Sito “www.fixyu.it”, la registrazione al medesimo Sito e l’acquisto dei Prodotti e Servizi resi disponibili sul Sito. L’Utente ha facoltà di prendere visione dei presenti Condizioni Generali consultando la pagina pubblicata all’interno del Sito, nonché di procedere alla loro lettura, memorizzazione e archiviazione.

 

Indice

Sezione I: DISPOSIZIONI GENERALI

Sezione II: SERVIZIO DI MARKETPLACE

Sezione III: FORNITURA DEI SERVIZI

Sezione IV: DIRITTO DI RECESSO E IPOTESI DI ESCLUSIONE

Sezione V: RISOLUZIONE, GARANZIA, RESPONSABILITÀ

Sezione VI: DISPOSIZIONI COMUNI

 

SEZIONE I: DISPOSIZIONI GENERALI.

Art. 1 – Definizioni

  1. Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:
    1. FIXYU”: FIXYU S.r.l.s. (P.IVA 03875211207), con sede legale in Sasso Marconi (BO), Via Dell’Europa n. 10 (C.A.P. 40037), in persona del legale rappresentante pro tempore, e-mail: posta@fixyu.it, P.E.C. posta@pec.fixyu.it;
    2. Condizioni Generali”: le presenti condizioni contrattuali, che disciplinano il rapporto fra FIXYU e gli Utenti (“Parti”), nonché l’acquisto e la fruizione dei Prodotti e/o Servizi messi a disposizione da FIXYU tramite il Sito;
    3. Sito”: il sito raggiungibile all’URL fixyu.it, di proprietà di FIXYU;
    4. Piattaforma” o “Software”: il software di proprietà e/o messo a disposizione da FIXYU, in qualsiasi versione, in ogni sua parte e componente (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, codice, algoritmi, immagini, script, icone, applet, suoni, eventuali applicazioni mobile), con cui si rendono disponibili i Servizi tramite il Sito e/o tramite Applicazione mobile. In particolare, la Piattaforma permette agli Utenti l’acquisto o la vendita di uno o più Prodotti e/o Servizi indicati sul Sito. L’utilizzo della Piattaforma può avvenire esclusivamente tramite browser con connessione al Sito; alcune o tutte le funzioni della Piattaforma possono essere rese disponibile anche mediante Applicazione mobile. Funzionalità e caratteristiche della Piattaforma possono subire variazioni in qualsiasi momento, senza preavviso;
    5. Utente”: il soggetto, potenziale Cliente e/o Riparatore, che utilizza il Sito in modalità anonima (senza registrazione) o dopo aver ultimato la procedura di registrazione. L’Utente non registrato ha facoltà di navigare il Sito con limitazioni e non potrà usufruire, in tutto o in parte, dei Servizi messi a disposizione tramite il Sito per gli Utenti registrati. L’Utente registrato, ossia colui che ha ultimato con successo la procedura di registrazione al Sito, previa accettazione delle presenti Condizioni Generali, ha facoltà di accedere all’apposita sezione riservata, di navigare all’interno del Sito e di utilizzare tutti i Servizi di volta in volta disponibili sullo stesso;
    6. Riparatore”: la persona fisica o giuridica, soggetto diverso da FIXYU, che in forza di apposito contratto con la stessa (anche definito come Partner nell’ambito dell’Accordo per l’utilizzo della Piattaforma FIXYU tra FIXYU e il Partner, ove sono anche regolati i termini economici di utilizzo della stessa) e previa accettazione delle presenti Condizioni Generali, ha facoltà di pubblicare e mettere in vendita sulla Piattaforma i Prodotti e/o i Servizi acquistabili del Cliente così come descritti all’interno della stessa, e che effettua le prestazioni ivi indicate. Tali prestazioni possono essere anche di tipo tecnico – informatico, per la manutenzione e/o riparazione dei Dispositivi informatici (PC, smartphone, tablet, monitor, ecc.) del Cliente e vengono svolte secondo le condizioni riportate nella Piattaforma. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono considerati “Riparatori” i soggetti che prestano assistenza tecnico – informatica per la manutenzione e riparazione di PC, smartphone, tablet, monitor, ecc.
    7. Cliente”: la persona fisica di maggiore età e/o la persona giuridica che si registra al Sito, utilizza la Piattaforma, formula la proposta contrattuale per acquistare uno o più Prodotti e/o Servizi dei Riparatori offerti tramite il Sito, conclude il Contratto con FIXYU per l’Utilizzo della Piattaforma tramite l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e il relativo contratto con il Riparatore;
    8. Cliente Consumatore” o “Privato”: il Cliente (persona fisica maggiore di età), come definito dall’Art. 3, co. 1, lett. (a), d.lgs. n. 206/2005, che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, che conclude l’Ordine di acquisto tramite la Piattaforma senza comunicare alcuna Partita IVA;
    9. Cliente Professionista” o “Azienda”: persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Sono, in ogni caso, considerati Professionisti tutte le persone fisiche, giuridiche e, più in generale, tutti i soggetti che in fase di registrazione al Sito o successivamente, anche all’interno della loro area riservata, comunicano a FIXYU la propria Partita IVA quale “Azienda”, ove tale facoltà sia prevista e/o consentita dalla Piattaforma. In assenza dell’indicazione della Partita IVA da parte del Cliente, lo stesso verrà considerato Cliente Consumatore, anche a fini fiscali in sede di emissione fattura;
    10. Servizio”: il servizio di FIXYU reso disponibile tramite la Piattaforma, a titolo gratuito o a pagamento secondo quanto indicato all’interno del Sito, attraverso la quale gli Utenti, inserendo le informazioni richieste dalla Piattaforma possono individuare, visualizzare e acquistare i Prodotti e/o Servizi dei Riparatori, resi disponibili tramite il Sito da parte dei Riparatori i quali, a loro volta, possono ivi porre in vendita i propri Prodotti e/o Servizi;
    11. Servizio di Marketplace” o “Marketplace”: servizio reso disponibile tramite l’accesso alla Piattaforma, che permette ai Riparatori di mettere in vendita i propri Prodotti e/o Servizi e agli Utenti di acquistare uno o più Prodotti e/o Servizi resi disponibili sul Sito da parte dei Riparatori. Il Servizio è utilizzabile collegandosi al Sito sopra indicato, effettuando ove richiesto login alla Piattaforma, previa registrazione alla stessa;
    12. Prodotti”: i Prodotti posti in vendita dai Riparatori tramite la Piattaforma, meglio descritti sulla Piattaforma e nelle presenti Condizioni Generali. Si intendono Prodotti tutti i beni (device, hard disk, memorie, processori, ecc.) posti in vendita dai Riparatori singolarmente, e non associati in alcun modo ad un servizio di riparazione così come descritto a titolo esemplificativo all’interno della lettera n);
    13. Servizi dei Riparatori” o “Servizi di Riparazione”: i Servizi pubblicati all’interno della Piattaforma, offerti dai Riparatori e acquistabili da parte del Cliente, secondo quanto indicato all’interno del Sito. In particolare, tali Servizi riguardano Riparatori specificatamente indicati all’interno della Piattaforma che abbiano mostrato la disponibilità ad eseguire determinate tipologie di prestazioni e interventi, anche di tipo tecnico – informatico, per la manutenzione e/o riparazione dei Dispositivi del Cliente secondo le condizioni anche economiche riportate nella Piattaforma. Il Cliente potrà acquistare i Servizi dei Riparatori e inoltrare una richiesta di intervento di un Riparatore previa registrazione e log-in alla Piattaforma secondo le modalità indicate nelle presenti Condizioni. La tipologia dei Servizi dei Riparatori pubblicati sulla Piattaforma è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascuno di essi potrebbe variare anche senza preavviso;
    14. Dispositivo” o “Dispositivo Informatico”: PC, smartphone, tablet, monitor, specificatamente individuati anche mediante marca/modello, nonché qualsiasi Prodotto indicato espressamente sulla Piattaforma rispetto al quale i Riparatori offrono i propri Servizi da loro specificatamente individuati;
    15. Domicilio”: l’indirizzo indicato dal Cliente in fase di registrazione sul Sito, nonché all’interno della Piattaforma in fase di acquisto, ove avverrà il Ritiro e la Riconsegna dei Dispositivi oggetto di uno o più Servizi acquistati tramite la Piattaforma, nonché la Consegna dei Prodotti acquistati tramite la Piattaforma;
    16. Ritiro e Riconsegna”: il Servizio di Ritiro e di Riconsegna dei Dispositivi oggetto di uno o più Servizi acquistati tramite la Piattaforma, presso il Domicilio del Cliente. Tale Servizio viene prestato indicativamente tra le ore 19.30 e le ore 21.30, dal lunedì al venerdì, da parte di FIXYU e/o da parte di un soggetto all’uopo incaricato a tal fine, nei termini indicati qui indicati e/o esplicitati all’interno della Piattaforma;
    17. Consegna”: il Servizio di Consegna dei Prodotti acquistati tramite la Piattaforma, che viene prestato nei termini indicati nella precedente lettera q). Ove previsto dalla Piattaforma, il Cliente può formulare indicazioni relativamente al giorno di Consegna dei prodotti acquistati tramite la Piattaforma;
    18. Contratto”: accordo tra FIXYU e il Cliente e/o tra FIXYU e il Riparatore, avente ad oggetto, a seconda dei casi, l’acquisto o la vendita dei Prodotti e/o Servizi dei Riparatori resi disponibili tramite la Piattaforma, comprensivo delle presenti Condizioni Generali, degli eventuali Allegati e/o delle eventuali condizioni particolari dei Riparatori, così come indicati all’interno della Conferma d’acquisto. In caso di conflitto e/o discordanza tra i suddetti documenti prevarranno le Condizioni Generali. Il Cliente e il Riparatore sono tenuti ad accettare le presenti Condizioni Generali, a seconda dei casi, in fase di registrazione e di acquisto (quanto al Cliente), ovvero in fase di registrazione e di pubblicazione di nuovi Prodotti e/o Servizi (quanto ai Riparatori);
    19. Proposta di acquisto”, “Ordine d’acquisto” o “Ordine” o: l’ordine, avente valore di proposta d’acquisto, inviato dal Cliente al Riparatore tramite FIXYU per l’acquisto di uno o più Prodotti e/o Servizi dei Riparatori indicati sul Sito, concluso in conformità alla procedura d’acquisto disciplinata dalle presenti Condizioni Generali, secondo i termini indicati nella Piattaforma. Ciascun ordine di acquisto ha il valore di proposta contrattuale e non obbliga FIXYU, né i Riparatori, alla conclusione del Contratto;
    20. Ordine multiplo”: ordine avente ad oggetto più Prodotti, ovvero più Servizi relativi a uno o più Dispositivi. I tempi di Riconsegna e/o Consegna a domicilio dei Dispositivi oggetto di Ordini multipli possono variare in ragione del tipo di Dispositivo e/o di Servizio di Riparazione richiesto e dei tempi di esecuzione delle relative prestazioni richieste;
    21. Giorno di Ritiro”: data prescelta dal Cliente nell’ambito del Servizio di Ritiro e Riconsegna e in sede di formulazione dell’Ordine di acquisto per il prelievo, presso il Domicilio del Cliente da parte di FIXYU e/o dei Riparatori, di uno o più Dispositivi oggetto di uno o più Servizi dei Riparatori acquistati tramite la Piattaforma;
    22. Giorno di Riconsegna”: data indicata da FIXYU nell’ambito del Servizio di Ritiro e Riconsegna in sede di formulazione dell’Ordine di acquisto o successivamente, per la restituzione, da parte di FIXYU e/o del soggetto all’uopo incaricato a tal fine, di uno o più Dispositivi oggetto di uno o più Servizi dei Riparatori. Il Giorno di Riconsegna può anche essere indicato successivamente da FIXYU, essendo lo stesso dipendente dai tempi tecnici necessari per lo svolgimento della prestazione da parte del Riparatore nonché per la successiva restituzione dei Dispositivi;
    23. FIXYU Point”: il luogo in cui il Cliente, ove tale facoltà sia consentita dalla Piattaforma, provvederà direttamente e personalmente a consegnare e ritirare il Dispositivo, ovvero a ritirare i Prodotti, secondo i termini indicati all’interno della Piattaforma;
    24. Conferma d’acquisto”: documento inviato da FIXYU al Cliente che attesta la corretta conclusione dell’ordine di acquisto, secondo quanto indicato all’interno delle presenti Condizioni Generali.

Art. 2 – Informazioni precontrattuali e registrazione.

  1. Per poter accedere all’utilizzo dei Servizi, l’Utente deve preventivamente registrarsi al Sito e accettare espressamente le presenti Condizioni Generali, che potrà sempre salvare su un adeguato supporto duraturo e/o stampare su carta.
  2. Prima di procedere alla registrazione, l’Utente è tenuto a:
    1. prendere visione delle caratteristiche della Piattaforma illustrate sul Sito e nelle presenti Condizioni Generali;
    2. leggere attentamente e accettare le presenti Condizioni Generali cliccando nell’apposita casella;
    3. leggere attentamente e accettare la Privacy Policy pubblicata sul Sito.
  3. Per registrarsi, l’Utente dovrà inserire nell’apposita pagina del Sito i dati personali richiesti e creare il proprio account personale e/o Aziendale, compilando l’apposito form, indicando le informazioni richieste dalla Piattaforma quali ad esempio un contatto telefonico, un indirizzo di posta elettronica per effettuare il login e una password e fornendo, altresì, le ulteriori informazioni necessarie richieste dalla Piattaforma. In caso di Cliente Professionista il Cliente dovrà selezionare l’opzione “Azienda”, inserendo la propria Partita IVA nonché gli ulteriori elementi richiesti dalla Piattaforma ai fini della fatturazione. In assenza di tale indicazione, il Cliente verrà considerato quale “Cliente Consumatore”, anche ai fini della fatturazione. Per quanto riguarda i Riparatori, agli stessi sarà data facoltà di registrarsi e di inserire i dati sopra indicati solo una volta contattata FIXYU, accettate le presenti Condizioni Generali e ottenute dalla stessa, previa verifica dei dati inseriti, le credenziali di autenticazione alla Piattaforma.
  4. Una volta completato l’iter di registrazione, FIXYU invierà all’Utente una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della registrazione. Qualora FIXYU riscontri errori e/o incongruenze, contatterà l’Utente e/o comunicherà via e-mail l’impossibilità di completare la procedura di registrazione.
  5. A seguito della registrazione, l’Utente avrà accesso all’area riservata del Sito, dove sarà possibile usufruire dei Servizi della Piattaforma e procedere alla formulazione e all’invio dell’Ordine di Acquisto, e gli sarà assegnato un codice identificativo che sarà associato ad ogni ordine da quest’ultimo effettuato sulla Piattaforma. I Riparatori avranno facoltà di pubblicare i propri Prodotti e/o Servizi posti in vendita.
  6. L’Utente è responsabile della veridicità delle informazioni e dei dati personali o Aziendali forniti all’atto della registrazione. L’Utente deve immediatamente comunicare a FIXYU, pena l’impossibilità per quest’ultima di dare corretta esecuzione al Contratto, qualunque variazione delle informazioni e/o dei dati personali forniti all’atto della registrazione, provvedendo direttamente al relativo aggiornamento tramite la propria pagina personale sul Sito, affinché tali dati siano costantemente veritieri, corretti, aggiornati, accurati e completi. Nel caso in cui siano forniti o FIXYU abbia il fondato sospetto che siano stati forniti informazioni o dati personali falsi, non accurati o incompleti, FIXYU avrà il diritto di impedire l’utilizzo della Piattaforma e/o l’accesso ai Servizi da parte dell’Utente.
  7. Le Condizioni Generali saranno applicabili anche ai nuovi Prodotti e/o Servizi che verranno eventualmente resi disponibili in futuro tramite il Sito, salvo che sia diversamente previsto e comunicato al momento della prima fornitura del nuovo Servizio.

Art. 3 – Sicurezza.

  1. L’Utente è l’unico responsabile di ogni attività eseguita tramite il proprio account personale e/o aziendale e risponde dei danni conseguenti a eventuali usi impropri, da parte di soggetti terzi, dei propri dati di accesso al Sito, impegnandosi fin d’ora a manlevare e mantenere indenne FIXYU da ogni eventuale richiesta, anche risarcitoria, direttamente o indirettamente connessa o conseguente al predetto uso o abuso da parte di chiunque.
  2. L’Utente è altresì esclusivamente responsabile della conservazione e del corretto utilizzo dell’indirizzo e-mail e della password utilizzati per la registrazione al Sito e per l’accesso al proprio account personale e/o aziendale e deve adottare tutti i provvedimenti necessari per assicurare che gli stessi non siano usati impropriamente e siano mantenuti segreti e non rivelati a persone non autorizzate.
  3. L’Utente deve informare immediatamente FIXYU qualora esistano ragioni per ritenere che l’indirizzo e-mail o la password siano, o è probabile che siano stati, conosciuti da persona non autorizzata a utilizzarli e/o utilizzati in un modo non autorizzato.
  4. FIXYU si riserva il diritto di sospendere indirizzo e-mail e password dell’Utente per l’accesso alla Piattaforma qualora ritenga che vi sia o sia probabile che vi sia un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato degli stessi.
  5. Se l’Utente dimentica o perde la password di accesso, potrà recuperarla direttamente dal Sito, seguendo la procedura ivi indicata.

Art. 4 – Oggetto del Contratto.

  1. FIXYU mette a disposizione degli Utenti, tramite il Sito, una Piattaforma online per l’acquisto di Prodotti e/o Servizi dei Riparatori, accessibile mediante postazione hardware/software dell’Utente connessa alla rete Internet, tramite la quale:
    1. i Riparatori promuovono e vendono i propri Prodotti e/o Servizi e acconsentono alla pubblicazione degli stessi, unitamente ai propri dati, all’interno della Piattaforma;
    2. i Clienti possono visualizzare le caratteristiche dei Prodotti e Servizi dei Riparatori e acquistarli a distanza inoltrando una Proposta avente a oggetto la richiesta di intervento di un Riparatore, ovvero una proposta di acquisto di Prodotti resi disponibili all’interno del catalogo pubblicato dal Riparatore sulla Piattaforma. In particolare, quanto ai Servizi dei Riparatori, i Clienti possono effettuare acquisti online sulla Piattaforma, utilizzando la procedura resa disponibile tramite la stessa, mediante formulazione di un Ordine o Proposta d’acquisto avente a oggetto la richiesta di svolgere le seguenti attività:
      1. Ritiro del Dispositivo indicato specificatamente dal Cliente nell’Ordine e ricompreso fra quelli espressamente riportati sul Sito al Domicilio indicato dal Cliente e/o, ove consentito dalla Piattaforma, presso il FIXYU Point prescelto dal Cliente, previo appuntamento fissato nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e di quanto indicato nella Piattaforma;
      2. eventuale analisi preliminare del Dispositivo da parte del Riparatore, volta anche a individuare eventuali variazioni dei costi prospettati e dei tempi di riparazione, così come le modalità più opportune per l’erogazione del Servizio, come specificato nelle presenti Condizioni;
      3. esecuzione del Servizio richiesto dal Cliente da parte del Riparatore, secondo le modalità e i termini di cui al presente Contratto e in conformità a quanto indicato nella Piattaforma o successivamente concordato tra il Riparatore e il Cliente;
      4. Riconsegna del Dispositivo al Domicilio del Cliente e/o, ove consentito dalla Piattaforma, presso il FIXYU Point prescelto dal Cliente, su appuntamento fissato nel rispetto delle presenti Condizioni Generali;
    3. quanto all’acquisto dei Servizi dei Riparatori, il Cliente, con l’invio della Proposta a FIXYU, si impegna a fornire la descrizione del Servizio di Riparazione che ha interesse a ricevere, indicando in modo completo e dettagliato tutti gli elementi richiesti dalla Piattaforma affinché FIXYU possa selezionare, mediante il proprio database, l’elenco dei Riparatori che si sono resi disponibili a offrire quel determinato Servizio di Riparazione.
  2. La fruizione della Piattaforma è a titolo gratuito per il Cliente, che riconosce e si impegna a corrispondere l’importo prestabilito indicato all’interno della Piattaforma, secondo le modalità ivi indicate. Per quanto riguarda i Riparatori, le ulteriori condizioni anche economiche di utilizzo della Piattaforma sono disciplinate all’interno dell’Accordo per l’utilizzo della Piattaforma FIXYU tra FIXYU e il Partner.
  3. Il Cliente accetta e riconosce che la Piattaforma ha come finalità quella di permettere ai Riparatori di commercializzare i propri Prodotti e/o Servizi che il Cliente ha facoltà di acquistare, senza lo svolgimento da parte di FIXYU di alcuna ulteriore azione e/o valutazione di merito sui dati, sulle caratteristiche e sulle modalità tecnico-operative dell’attività del Riparatore. In ogni caso, ciascuna obbligazione di FIXYU esclude la prestazione di qualsivoglia consulenza in materia tecnica, legale, finanziaria, fiscale o tributaria e/o di altra attività riservata da leggi o regolamenti a soggetti iscritti ad albi professionali o comunque condizionata al rilascio di specifiche autorizzazioni amministrative. FIXYU non svolge alcuna valutazione di merito sugli accordi conclusi tra il Cliente e il Riparatore né sulle precedenti trattative e sugli scambi e non interviene in alcun modo con attività mediatizia negli eventuali accordi tra Cliente e il Riparatore. È rimessa al Cliente la valutazione e l’approvazione di quanto proposto o eseguito dal Riparatore sulla base delle indicazioni e/o delle direttive del Cliente medesimo. La conclusione del contratto relativo ai Prodotti e/o i Servizi dei Riparatori offerti tramite la Piattaforma e l’adempimento dello stesso sono, pertanto, di esclusiva competenza e responsabilità del Cliente e del Riparatore, così come le obbligazioni conseguenti.
  4. FIXYU non è agente del Riparatore, non diventa mai parte dei contratti conclusi dagli Utenti tramite la Piattaforma e non interviene in alcun modo nella loro esecuzione. Ogni rapporto avverrà esclusivamente tra Cliente e Riparatore. I Clienti e i Riparatori riconoscono e accettano che gli stessi potranno rispettivamente esercitare i loro diritti, l’uno nei confronti dell’altro, anche in materia di garanzia legale prevista dal Codice Civile e/o dal Codice del Consumo (ove applicabile, esclusivamente in caso di Cliente Consumatore), nonché delle disposizioni vigenti in materia di diritto di recesso (ove applicabile, esclusivamente in caso di Cliente Consumatore).
  5. Il Riparatore è l’unico responsabile, nei confronti del Cliente, di FIXYU e dei terzi, anche in materia di garanzia e recesso (ove applicabili) per la vendita dei Prodotti e/o Servizi effettuata tramite la Piattaforma e si obbliga ad adempiere a quanto previsto al riguardo dal Codice del Consumo nonché dalle presenti Condizioni Generali.
  6. Con l’accettazione delle presenti Condizioni, l’Utente:
    1. prende atto e riconosce che il Servizio offerto da FIXYU viene fornito “così com’è” anche in relazione alla qualità e alle prestazioni dei Servizi finalizzati a permettere l’accesso ai contenuti del Sito e che FIXYU non garantisce che le funzionalità della Piattaforma rispondano alle esigenze dell’Utente, siano continuative o prive di errori;
    2. accetta espressamente che le funzionalità della Piattaforma e/o i Servizi di Riparazione sono soggetti ad aggiunta o rimozione e, comunque, a continua evoluzione, anche in virtù del progresso tecnologico e che FIXYU ha la facoltà di modificare, nel caso lo ritenga opportuno, la classificazione dei contenuti anche ma non esclusivamente al fine di dare una più precisa connotazione delle informazioni e dei contenuti pubblicati all’interno del Sito;
    3. autorizza espressamente FIXYU a inviare al proprio indirizzo di posta elettronica e/o al proprio numero di telefono, anche tramite appositi link di rinvio alle pagine relative del Sito, il presente Contratto, che può essere stampato su carta o scaricato dal Cliente medesimo.
  7. Con riferimento ai contenuti pubblicati sul Sito tramite il Servizio di Marketplace trova applicazione quanto previsto dalla Sez. II delle presenti Condizioni Generali in tema di Regole comuni di utilizzo della Piattaforma, cui si rinvia espressamente.

Art. 5 – Utilizzo della Piattaforma.

  1. L’accesso all’area personale e la fruizione della Piattaforma da parte dell’Utente presuppone la disponibilità di dispositivi hardware e software idonei, così come eventualmente riportato sul Sito. La mancanza dei requisiti predetti o di altri elementi al di fuori del controllo di FIXYU può determinare l’impossibilità di usufruire di tutti o di parte dei Servizi, senza che alcuna responsabilità e/o inadempimento possa ascriversi a FIXYU.
  2. L’Utente si impegna a visitare il Sito e a leggere sempre attentamente la documentazione informativa al fine di capirne la struttura prima dell’utilizzo dei Servizi ed è invitato a verificare sempre le informazioni e i dati comunicati e ad assicurarsi che quanto inviato e/o comunicato a FIXYU sia conforme alle Condizioni Generali.
  3. Ciascun Utente, previa registrazione al Sito, può accedere e navigare sul Sito ed usufruire dei contenuti messi a disposizione tramite la Piattaforma. Attraverso il Sito, gli Utenti possono visualizzare i contenuti del Marketplace ed effettuare ricerche personalizzate utilizzando i filtri predisposti dalla Piattaforma, nonché acquistare Prodotti e Servizi dei Riparatori nel rispetto delle presenti Condizioni Generali.
  4. I Servizi erogati tramite la Piattaforma sono riservati agli Utenti, siano essi Clienti o Riparatori, previamente registrati; chi accede al Sito senza effettuare la procedura di registrazione non avrà la possibilità di acquistare i Prodotti e/o i Servizi offerti dai Riparatori; allo stesso modo, in assenza di registrazione, ai Riparatori non sarà consentito promuovere e/o vendere i propri Prodotti e/o Servizi.
  5. Il Cliente potrà utilizzare la Piattaforma per l’acquisto di uno o più Servizi di Riparazione secondo le condizioni e le fasi di seguito riportate:
    1. il Cliente invia una Proposta tramite la Piattaforma, indicando specificatamente ed in modo dettagliato e completo:
      1. il Dispositivo di cui intende richiedere la riparazione;
      2. il problema riscontrato, nonché l’intervento richiesto e tutte le altre informazioni richieste come necessarie dalla Piattaforma;
      3. il giorno e la eventuale fascia oraria per il Ritiro a Domicilio del Dispositivo e/o presso il FIXYU Point indicato dal Cliente, ove tale facoltà sia consentita dalla Piattaforma;
      4. ogni altra eventuale informazione richiesta nel corso della procedura di compilazione della Proposta;
    2. FIXYU, una volta ricevuta la Proposta del Cliente, provvederà a darne comunicazione al Riparatore prescelto dal Cliente;
    3. entro 24 ore dalla Proposta, in caso di accettazione, il Cliente riceverà una Conferma d’Acquisto, come previsto dal successivo Art. 15 (“Art. 15. Conferma di acquisto e perfezionamento del Contratto”), in difetto, la Proposta si considera a tutti gli effetti come non accettata e priva di effetti;
    4. ove, all’esito dell’eventuale analisi preliminare dei Dispositivi da parte del Riparatore, emerga la necessità di ulteriori prestazioni e di eventuali variazioni dei costi prospettati e dei tempi di riparazione, il Riparatore ne darà tempestiva comunicazione al Cliente tramite e-mail e/o tramite l’eventuale strumento messo a disposizione all’interno della Piattaforma e darà seguito alla prestazione, secondo i termini eventualmente concordati, solo previo consenso da parte del Cliente stesso. In caso di mancata prestazione del consenso da parte del Cliente e dunque in assenza di ulteriori attività da parte del Riparatore, resteranno a carico del Cliente i soli costi di Ritiro e Riconsegna a Domicilio.
  6. FIXYU non fornisce alcuna garanzia rispetto alla correttezza dei dati indicati, fermo restando che gli Utenti sono tenuti a inserire in sede di registrazione dati esatti e conformi a realtà.
  7. Il Cliente accetta e riconosce che, in caso di acquisto di uno o più Prodotti o Servizi di Riparazione, i dati forniti dall’Utente medesimo saranno comunicati ai Riparatori e/o ai soggetti preposti all’esecuzione dei Servizi richiesti dall’Utente, per consentire l’esecuzione delle attività oggetto del Servizio acquistato dall’Utente. In questo senso, il Cliente autorizza espressamente FIXYU a condividere i dati inseriti con i soggetti sopra indicati, al fine di dare regolare esecuzione al Contratto.
  8. Il Cliente si impegna a rendersi disponibile presso il proprio domicilio per il Ritiro e la Riconsegna del dispositivo e/o la Consegna dei Prodotti, secondo quanto indicato nella Piattaforma, nel rispetto dei termini, delle modalità e delle condizioni di cui al Contratto.

Art. 6 – Licenza d’uso.

  1. FIXYU concede all’Utente una licenza d’uso limitata, non esclusiva e non trasferibile per accedere ai contenuti del Sito, nel rispetto delle presenti Condizioni Generali. È fatto comunque divieto di disassemblare, copiare e/o riprodurre il Sito o il software di proprietà di FIXYU o dalla stessa utilizzato per fornire i Servizi.
  2. In ogni caso, FIXYU rimane titolare di ogni e più ampio diritto sul Sito, sul Software e sui Servizi.
  3. Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel Sito e nel software (fra cui il firmware), nonché il suo codice, sono informazioni riservate di proprietà di FIXYU o dei licenzianti, fornitori ed aventi diritto, e non possono essere utilizzati dall’Utente per scopi diversi da quelli indicati nelle presenti Condizioni Generali e sul Sito.
  4. In particolare, la licenza così concessa non include alcun diritto di rivendita o di utilizzo commerciale dei Servizi e/o dei relativi contenuti e attribuisce all’Utente esclusivamente i diritti espressamente conferiti allo stesso in forza delle presenti Condizioni Generali.

 

SEZIONE II: SERVIZIO DI MARKETPLACE.

Art. 7 – Accesso ai Prodotti e/o Servizi dei Riparatori, condizioni di vendita e standard qualitativi.

  1. L’accesso alla Piattaforma permette agli Utenti di usufruire di uno spazio virtuale dedicato, con le caratteristiche e le modalità indicate nelle presenti Condizioni Generali e sul Sito, ove – previo inserimento di tutte le informazioni richieste dalla Piattaforma – gli Utenti hanno facoltà di visualizzare e/o acquistare i Prodotti e/o Servizi dei Riparatori, nonché le relative condizioni economiche. I Riparatori possono utilizzare le la Piattaforma per la commercializzazione dei propri Prodotti e/o Servizi utilizzando i filtri e le categorie di riferimento contenute all’interno della Piattaforma.
  2. L’Utente si impegna a fornire a FIXYU, con le modalità indicate sul Sito, i dati necessari per permettere la corretta esecuzione dei Servizi, fra cui l’esatto indirizzo presso il quale dovranno essere effettuati il Ritiro e la Riconsegna dei Dispositivi o la Consegna dei Prodotti, nonché del FIXYU Point prescelto per il Ritiro e Riconsegna del Dispositivo o la Consegna dei Prodotti, ove ciò sia consentito dalla Piattaforma. L’Utente riconosce ed accetta che il rifiuto di fornire i predetti dati, ove richiesti, potrà impedire la regolare fruizione del Servizio e potrà impedire di visualizzare e/o acquistare (nonché di pubblicare o vendere, se Riparatori) i Prodotti o i Servizi dei Riparatori. Inoltre, il Cliente ha l’onere di verificare la correttezza dei dati inseriti durante la registrazione al Sito e/o in sede di compilazione di un Ordine di acquisto ed accetta espressamente che l’indicazione di dati inesistenti, errati o inesatti comporterà l’impossibilità per FIXYU e/o per i Riparatori di ritirare e/o riconsegnare i Dispositivi oggetto del Servizio selezionato nell’Ordine di acquisto, di Consegnare i Prodotti e, comunque, di dare esecuzione al Contratto.
  3. L’Utente riconosce, in considerazione della natura dei servizi Internet e della strutturazione di tale rete, che l’effettiva velocità di connessione alla Piattaforma può variare in base al grado di congestione del network, della qualità delle infrastrutture di rete e delle apparecchiature utilizzate.
  4. La Piattaforma non è utilizzabile per commercializzare Prodotti e/o Servizi illegali o di cui sia vietata la vendita in forza della normativa vigente e in base alle politiche commerciali di FIXYU, anche ove riportate sul Sito.
  5. L’Utente prende atto che i Riparatori, soggetti terzi esterni a FIXYU, applicano le proprie condizioni di vendita alle transazioni effettuate tramite la Piattaforma, fermo restando il necessario rispetto delle vigenti disposizioni di legge, delle presenti Condizioni Generali e degli standard qualitativi stabiliti da FIXYU, eventualmente anche comunicati sul Sito, che non potranno in alcun modo essere derogati. Con la messa in vendita di Prodotti e/o Servizi tramite la Piattaforma, i Riparatori si impegnano al rispetto di tali condizioni.
  6. Gli Utenti sono altresì tenuti a rispettare ed applicare quanto previsto dalle disposizioni normative, anche internazionali, relative alla vendita di Prodotti e/o Servizi. In particolare, è onere del Riparatori verificare la dovutezza di imposte, tasse e, in generale, di particolari oneri da applicare e/o di requisiti e/o autorizzazioni, anche amministrative, necessari per la vendita di determinate tipologie di Prodotti e/o Servizi.

Art. 8 – Disponibilità dei Prodotti e Servizi dei Riparatori.

  1. I Prodotti e Servizi dei Riparatori sono forniti esclusivamente nei Comuni indicati come disponibili all’interno della Piattaforma. Pertanto, il Cliente potrà usufruire dei Prodotti e Servizi dei Riparatori offerti tramite la Piattaforma esclusivamente nei Comuni suindicati. I Comuni presso i quali il Servizio è disponibile sono in continuo cambiamento, è pertanto onere degli Utenti monitorare costantemente le aree di disponibilità del Servizio.
  2. Il Cliente può acquistare esclusivamente i Prodotti e Servizi dei Riparatori presenti nel catalogo pubblicato sulla Piattaforma e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti e Servizi dei Riparatori, come riportati nella Piattaforma, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso. Il Cliente prende atto ed accetta che nel lasso temporale necessario alla finalizzazione dell’ordine, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti e Servizi dei Riparatori potrebbe variare anche sensibilmente. In seguito alla proposta di ordine del Cliente, all’esito delle verifiche necessarie, lo stesso verrà informato della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti o Servizi dei Riparatori. In caso di annullamento dell’ordine per tale ragione, ovvero qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla Consegna dei Prodotti acquistati, FIXYU e/o il Riparatore si riservano di comunicare al Cliente l’annullamento dell’ordine e il costo eventualmente sostenuto dal Cliente sarà rimborsato utilizzando il medesimo metodo di pagamento utilizzato in fase di acquisto.
  3. I Prodotti e Servizi dei Riparatori sono forniti alle condizioni e con le modalità indicate nelle presenti Condizioni Generali, sul Sito e nella Conferma di Acquisto, ovvero nella successiva corrispondenza intercorsa tra il Cliente e il Riparatore, con la conseguenza che non potranno essere richiesti dal Cliente Prodotti e/o Servizi di tipo diverso.
  4. L’elaborazione ed evasione degli Ordini ricevuti avverrà compatibilmente con il carico di lavoro di FIXYU e/o del Riparatore, fermo restando quanto stabilito dal successivo Art. 19 in tema di indisponibilità totale o parziale del Prodotto e/o Servizio richiesto.

Art. 9 – Descrizione e rappresentazione dei Prodotti.

  1. I Prodotti sono normalmente rappresentati all’interno del Sito tramite immagine fotografica degli stessi e/o della loro confezione. Tale rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di FIXYU e/o del Riparatore, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sulla Piattaforma con il prodotto disponibile in magazzino. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto indicata all’interno della Piattaforma, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
  2. Il Cliente riconosce e accetta che è di sua esclusiva competenza la verifica delle caratteristiche tecniche e di compatibilità dei Prodotti, trattandosi di elementi al di fuori dell’effettivo controllo e conoscenza di FIXYU e/o dei Riparatori.
  3. I Riparatori si impegnano a fornire una descrizione accurata e dettagliata dei Prodotti, fornendo tutte le informazioni Richieste dalla Piattaforma.

Art. 10 – Prezzi e definizione dei Prodotti e Servizi dei Riparatori.

  1. Tutti i prezzi dei Prodotti e/o Servizi dei Riparatori sono indicati sul Sito, espressi in Euro, e si intendono comprensivi di IVA, se non diversamente specificato. Le eventuali spese di Ritiro e Riconsegna e/o di Consegna saranno indicate in fase di riepilogo dell’ordine e comunque prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente.
  2. L’Utente è tenuto a effettuare il pagamento del prezzo indicato sul Sito nel caso in cui l’Utente desideri effettuare una richiesta di acquisto dei Prodotti e/o Servizi dei Riparatori offerti tramite la Piattaforma e per usufruire del Servizio richiesto.
  3. Nel caso in cui un Servizio sia scontato o convenzionato, sul Sito sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale.
  4. L’Utente pagherà il prezzo riportato nella pagina che riassume l’ordine effettuato, al netto di eventuali sconti eventualmente inseriti con coupon alfanumerici.
  5. Salvo quanto previsto in tema di recesso nella successiva Sezione IV, in nessun caso il Cliente potrà richiedere ad alcun titolo (in via esemplificativa e non esaustiva, quale rimborso e/o indennizzo e/o risarcimento) a FIXYU e/o al Riparatore la restituzione delle somme versate a titolo di corrispettivo per l’acquisto dei Prodotti e/o Servizi di Riparazione.
  6. La definizione e/o qualificazione dei Prodotti e/o Servizi di Riparazione pubblicati all’interno della Piattaforma, così come i costi degli stessi e, in generale, ogni eventuale determinazione relativa agli stessi, sono di esclusiva competenza del Riparatore.
  7. L’eventuale offerta da parte di FIXYU, tramite il Sito, di Servizi accessori diretti a facilitare la gestione e l’utilizzo della Piattaforma e messi a disposizione di Clienti e Riparatori, a titolo gratuito o a pagamento, non potrà in alcun modo determinare un coinvolgimento di FIXYU nei rapporti di compravendita instaurati tra gli Utenti sul Sito né comportare alcuna assunzione di responsabilità in capo alla stessa FIXYU.

Art. 11 – Spese di Ritiro e Riconsegna e/o di Consegna a domicilio.

  1. Le spese di Ritiro e Riconsegna e/o di Consegna a domicilio (comprensive di IVA e di ogni altra tassa e imposta), riferite a ciascuna Proposta di acquisto formulata tramite il Sito, sono distintamente evidenziate durante la procedura di acquisto e riassunte nella pagina di riepilogo dell’ordine.

Art. 12 – Modalità di pagamento.

  1. Il pagamento da parte del Cliente è condizione necessaria per il perfezionamento dell’Ordine d’acquisto, l’erogazione dei Servizi dei Riparatori e/o di FIXYU, nonché per la vendita dei Prodotti. In nessun caso il Cliente potrà sospendere i pagamenti dovuti.
  2. Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente in forma elettronica, utilizzando uno dei circuiti accettati indicati all’interno della Piattaforma. Le informazioni di pagamento fornite dal Cliente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. Ove previsto dall’intermediario, lo stesso potrà richiedere al Cliente ulteriori informazioni di sicurezza per concludere la transazione. Per la tutela della sicurezza dell’Utente, nessun dato relativo alla carta di credito viene trascritto sui documenti relativi alla Conferma d’acquisto e/o memorizzato sulla Piattaforma e/o da FIXYU, alla quale viene comunicato unicamente l’esito della relativa transazione.
  3. FIXYU non è in alcun modo legata ai fornitori dei servizi di pagamento e non risponde quindi di eventuali ritardi, omissioni, negligenze, forza maggiore o qualsiasi altro fatto a essi riconducibile, né è in alcun modo responsabile di eventuali irregolarità delle transazioni.
  4. Il Cliente, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e dei Termini e Condizioni di Utilizzo del Servizio di Pagamento, autorizza espressamente l’Intermediario a procedere alla gestione degli incassi e delle transazioni economiche.

Art. 13 – Coupon e buoni sconto.

  1. Ove previso dalla Piattaforma, il Cliente ha facoltà di utilizzare buoni sconto, previa verificazione dei relativi termini di utilizzo e di validità specifici, come comunicati con riferimento a ciascun voucher da parte di FIXYU (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: validità limitata al primo acquisto effettuato tramite la Piattaforma, valore minimo dell’Ordine, validità, categorie di Prodotti o Servizi per cui può essere applicato, ecc.).
  2. Se non diversamente indicato da FIXYU, il Cliente avrà facoltà di utilizzare un solo coupon per ogni ordine effettuato, inserendo i relativi codici nell’apposita sezione prevista nella pagina di check-out dell’Ordine, seguendo le istruzioni riportate sul Sito o sul coupon stesso. Non è possibile usufruire dello sconto in seguito alla conclusione dell’Ordine, e il relativo valore non potrà essere rimborsato.
  3. L’Utente prende atto ed accetta che i coupon o buoni sconto non sono mai commerciabili, né convertibili in denaro.

Art. 14 – Acquisto dei Prodotti o Servizi dei Riparatori tramite il Sito.

  1. Il Cliente può acquistare i Prodotti e/o Servizi dei Riparatori offerti tramite la Piattaforma, così come illustrati e descritti anche nelle eventuali relative schede tecniche, esclusivamente mediante l’accesso al Sito e previa registrazione gratuita allo stesso, selezionando il Prodotto e/o Servizio desiderato, aggiungendolo al carrello e formulando un Ordine d’acquisto seguendo la procedura indicata nell’apposita pagina del Sito.
  2. Le informazioni riportate nel Sito hanno valore meramente informativo. Tali informazioni non possono in nessun caso costituire un’offerta vincolante per FIXYU né per i Riparatori.
  3. Il Cliente è tenuto a indicare la data in cui intende far ritirare a domicilio i propri Dispositivi oggetto dell’Ordine (“Giorno di Ritiro”), scegliendo tale data tra quelle disponibili indicate durante la procedura d’acquisto. Quanto al giorno di Riconsegna ed alle relative condizioni, si rinvia a quanto indicato all’interno degli Artt. 21 e ss..
  4. Nel caso di Ordine multiplo, il Cliente sarà tenuto a pagare il costo previsto all’interno della Piattaforma per il Ritiro e Riconsegna e/o di Consegna a Domicilio previsto per ciascun ordine.
  5. Prima di procedere all’acquisto, al Cliente viene mostrata una pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato, nella quale sono riportati i Prodotti e/o Servizi dei Riparatori prescelti, il relativo prezzo, le spese di Ritiro e Riconsegna e/o di Consegna, il giorno di Ritiro, le modalità e i termini di pagamento, i tempi per la prestazione di ciascun Servizio richiesto. FIXYU mostrerà all’utente, che potrà salvarle e stamparle prima del pagamento, le Condizioni Generali e l’informativa sulla privacy.
  6. Effettuando l’Ordine di acquisto e spuntando i relativi flag, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare tutte le condizioni rappresentate durante la procedura d’acquisto, le presenti Condizioni Generali di Contratto, ivi inclusa l’ipotesi di esclusione del diritto di recesso di cui all’Art. 23, e la Privacy policy.
  7. Il Cliente si impegna a controllare periodicamente la casella di posta relativa all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione a seguito dell’invio dell’Ordine e, comunque, fino a quado l’esecuzione del Contratto non sarà terminata, al fine di fornire tempestivo riscontro alle comunicazioni inviate da FIXYU e/o del Riparatore.
  8. L’Utente è responsabile per il suo comportamento in conformità e nel rispetto delle presenti condizioni. FIXYU si riserva il diritto di non permettere all’Utente di effettuare un acquisto e/o di usufruire di un Servizio qualora l’Utente non rispetti le Condizioni. In questo caso il prezzo pagato non sarà rimborsato.

Art. 15 – Conferma di acquisto e perfezionamento del Contratto.

  1. L’ordine d’acquisto inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e sarà vincolante per FIXYU e/o per il Riparatore solo in caso e a partire dal momento dell’eventuale accettazione, a opera di questi ultimi, purché risultino soddisfatte le seguenti condizioni:
    1. pagamento correttamente eseguito da parte del Cliente e autorizzazione da parte del circuito bancario;
    2. disponibilità del Servizio del Riparatore o del Prodotto;
    3. positivo esperimento dell’eventuale procedura di analisi e verifica preliminare del Dispositivo ed accettazione delle eventuali integrazioni prospettate secondo quanto previsto nell’Art. 5. comma 5, lettera d).
  2. FIXYU, previa verifica dei dati inseriti dal Cliente, si riserva la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione e senza che il Cliente possa avanzare pretese o diritti di sorta a qualsiasi titolo, la Proposta d’acquisto ricevuta, tenuto conto fra l’altro dei precedenti ordini ricevuti, del carico di lavoro, della disponibilità del Servizio del Riparatore oggetto dell’Ordine. FIXYU e/o il Riparatore si riservano pertanto di contattare il Cliente, al numero di telefono e/o all’indirizzo e-mail da questi indicato in fase di registrazione, al fine di concordare diverse modalità e tempistiche di esecuzione del Contratto.
  3. Previa verifica della sussistenza delle condizioni di cui ai precedenti commi, FIXYU invierà al Cliente un’e-mail all’indirizzo fornito al momento della registrazione, contenente la conferma del pagamento ricevuto e la conferma di accettazione dell’Ordine (“Conferma di acquisto”), con l’indicazione del Giorno di Ritiro e/o di Consegna. Solo a partire da tale momento il Contratto tra FIXYU e il Cliente si considererà concluso. In ogni caso, ove resosi necessario all’esito della analisi tecnica del dispositivo, il Riparatore potrà in ogni momento prospettare la necessità di integrare le prestazioni da svolgere e/o l’impossibilità di svolgere il Servizio di Riparazione richiesto, secondo quanto stabilito dall’art. 20 delle presenti Condizioni Generali.
  4. Per il Cliente Consumatore valgono le disposizioni in tema di recesso contenute nella successiva Sezione IV delle presenti Condizioni Generali.

Art. 16 – Rifiuto dell’offerta.

  1. Ai sensi dell’Art. 15 delle presenti Condizioni Generali, la conclusione del Contratto tra il Cliente e FIXYU presuppone l’accettazione, da parte di quest’ultima, dell’offerta contrattuale formulata dal Cliente.
  2. Nel caso in cui FIXYU e/o il Riparatore rifiuti l’offerta formulata dal Cliente ai sensi degli articoli che precedono, il Cliente riceverà una comunicazione della mancata accettazione della propria offerta. L’intero importo addebitato al Cliente al momento dell’acquisto sarà riaccreditato entro 14 (quattordici) giorni.
  3. Il Cliente riconosce ed accetta che FIXYU non assume alcuna responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente e/o a terzi in caso di mancata accettazione della proposta d’acquisto.

Art. 17 – Sospensione.

  1. Oltre alle ipotesi specificamente previste dalle presenti Condizioni Generali, FIXYU si riserva il diritto di sospendere in ogni momento l’accesso al Sito e/o la fornitura dei Servizi dei Riparatori e, comunque, dei Prodotti e Servizi offerti tramite il Sito, anche in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o di necessari interventi di manutenzione, previa comunicazione data senza formalità all’Utente (via e-mail o mediante avviso pubblicato sul Sito), senza che ciò costituisca inadempimento, impegnandosi, comunque, a contenere la predetta sospensione nel più breve arco di tempo possibile per consentire la risoluzione dei problemi riscontrati e/o l’esecuzione dei necessari interventi di manutenzione.
  2. FIXYU si riserva il diritto di modificare o disattivare l’accesso al Sito, al Servizio di Marketplace e/o ai Servizi offerti tramite il Sito, con o senza comunicazione preventiva all’Utente, a titolo esemplificativo non esaustivo, laddove (a) ciò sia richiesto dalle Autorità competenti, (b) siano introdotte modifiche normative che incidano sui Prodotti e/o Servizi offerti, (c) siano introdotte innovazioni tecnologiche che rendano necessarie modifiche alla Piattaforma e/o all’erogazione dei Servizi, (d) siano riscontrate irregolarità nelle informazioni comunicate dagli Utenti tramite la Piattaforma, in violazione delle presenti Condizioni Generali.

SEZIONE III: FORNITURA DEI SERVIZI

Art. 18 – Variazioni e modifiche.

  1. FIXYU si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento e senza preavviso il contenuto delle presenti Condizioni Generali e/o le caratteristiche e/o i costi dei Prodotti e/o Servizi offerti. Le variazioni potranno essere integrative, atte a migliorare il funzionamento dei Servizi, o limitative, per restringere alcune funzionalità.
  2. Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, la cui accettazione verrà richiesta all’Utente in fase di login e/o in fase di formulazione della Proposta d’acquisto.
  3. In caso di modifiche, se non diversamente disposto da parte di FIXYU, per i Contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del Contratto.

 Art. 19 – Annullamento dell’Ordine per indisponibilità dei Prodotti e/o Servizi di FIXYU e/o del Riparatore.

  1. Qualora, a seguito dell’invio al Cliente della Conferma di acquisto, FIXYU e/o il Riparatore non sia nelle condizioni, per qualsiasi motivo, di eseguire il/i Servizio/i di Riparazione acquistato/i dall’Utente, FIXYU darà immediata comunicazione al Cliente tramite e-mail dell’indisponibilità totale del/i Servizio/i di Riparazione acquistato/i e del conseguente annullamento totale del suo Ordine. L’intero importo addebitato al Cliente al momento dell’acquisto sarà riaccreditato entro 14 (quattordici) giorni.
  2. In caso di Ordine multiplo e successiva indisponibilità solo di alcuno/i dei Prodotti e/o Servizi di Riparazione acquistati, FIXYU ne darà immediato avviso al Cliente tramite e-mail, comunicando l’annullamento parziale dell’ordine, che sarà eseguito per la sola parte concernente i soli Prodotti e/o Servizi di Riparazione disponibili. L’importo corrispondente ai Prodotti e/o Servizi di Riparazione non disponibili e oggetto di cancellazione, addebitato al Cliente al momento dell’acquisto, sarà riaccreditato entro 14 (quattordici) giorni.
  3. Le ipotesi di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo non potranno in nessun caso costituire inadempimento da parte di FIXYU e/o del Riparatore, né dare luogo ad alcuna richiesta risarcitoria e/o di indennizzo da parte del Cliente e/o di terzi.

 Art. 20 – Tempi di esecuzione del Contratto.

  1. Qualsiasi Servizio di Riparazione acquistato dal Cliente comporta l’effettuazione di un’analisi preliminare da parte di FIXYU e/o del Riparatore, al fine di verificare che i Dispositivi indicati dal Cliente rientrino fra quelli oggetto delle presenti Condizioni Generali, non presentino elementi ostativi all’esecuzione del Servizio richiesto, rispettino le prescrizioni di cui alle presenti Condizioni Generali, nonché per verificare se siano o meno necessarie prestazioni ulteriori rispetto quelle specificatamente richieste dal Cliente.
  2. Qualora, all’esito dell’analisi preliminare, FIXYU e/o il Riparatore dovessero riscontrare anomalie e/o difformità rispetto a quanto indicato dal Cliente nell’Ordine inviato, anche ma non esclusivamente riguardanti la tipologia del Dispositivo, nonché eventuali danni e/o difetti non precedentemente segnalati, nonché eventuali violazioni delle presenti Condizioni Generali, FIXYU provvederà a contattare il Cliente via e-mail o SMS all’indirizzo e/o numero di telefono fornito in fase di registrazione, comunicando le ragioni che non rendono possibile l’espletamento del Servizio del Riparatore richiesto oppure indicando, ove esistenti, le eventuali soluzioni alternative e/o le eventuali ulteriori somme dovute nei casi di variazione del prezzo in ragione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, delle differenti caratteristiche del Dispositivo, nonché dalla presenza di danni e/o difetti dello stesso non precedentemente segnalati e, comunque, delle differenti condizioni e/o caratteristiche dei Dispositivi rispetto a quanto indicato dal Cliente nell’Ordine.
  3. I tempi di esecuzione della prestazione variano a seconda del Servizio di Riparazione prescelto e sono riportati sul Sito e indicati nella pagina web di riepilogo dell’ordine che viene mostrata al Cliente prima di procedere all’acquisto a titolo meramente indicativo. Si esclude espressamente che un eventuale ritardo rispetto ai tempi ivi prospettati possa in alcun modo costituire inadempimento da parte di FIXYU e/o del Riparatore, nonché dare luogo ad alcuna richiesta risarcitoria e/o di indennizzo da parte del Cliente e/o di terzi.
  4. Qualora, a causa di un eccessivo carico di lavoro, ovvero per cause relative al servizio di trasporto/Ritiro a domicilio, per la tipologia della riparazione da effettuare e/o, comunque, per qualsiasi altra causa non dipendente da FIXYU e/o dal Riparatore, l’Ordine non potesse essere evaso entro la data indicata per il Ritiro e/o la Riconsegna, FIXYU provvederà a contattare il Cliente tramite e-mail per concordare un diverso appuntamento, senza che ciò possa in alcun modo costituire inadempimento da parte di FIXYU e/o del Riparatore, nonché dare luogo ad alcuna richiesta risarcitoria e/o di indennizzo da parte del Cliente e/o di terzi.

 Art. 21 – Modalità del Servizio di Ritiro e Riconsegna e/o Consegna a Domicilio.

  1. Nell’apposita pagina web dedicata, il Cliente potrà selezionare il Giorno di Ritiro di uno o più Dispositivi oggetto di uno o più Servizi dei Riparatori richiesti tramite la Piattaforma.
  2. Il Servizio di Ritiro e/o Riconsegna e/o di Consegna a domicilio viene fornito nella fascia oraria serale indicativamente compresa tra le ore 19:30 e le ore 21:30, come espressamente indicato sul Sito, nella pagina web di riepilogo dell’Ordine e nella Conferma di acquisto. Il giorno di Riconsegna a domicilio per la restituzione dei Dispositivi verrà comunicato al Cliente tramite e-mail ovvero a uno dei contatti dallo stesso forniti, nei termini indicati nelle presenti Condizioni Generali e/o nella Piattaforma.
  3. FIXYU effettuerà il Servizio di Ritiro a domicilio nelle date indicate dal Cliente nell’Ordine e confermate da FIXYU nella Conferma di acquisto.
  4. Contestualmente al Ritiro dei Dispositivi a domicilio, il Cliente riceverà una ricevuta di avvenuta presa in consegna anche in formato elettronico, contenente, fra l’altro, l’indicazione del numero dei Dispositivi effettivamente consegnati a FIXYU e i dati del Cliente, che quest’ultimo dovrà sottoscrivere in formato cartaceo e/o su supporto informatico.
  5. Il Cliente prende atto ed accetta che i Dispositivi verranno riconsegnati indicativamente nei termini comunicati tramite e-mail al Cliente. Il Cliente si impegna a essere disponibile per la Riconsegna dei Dispositivi al proprio domicilio nella data indicata all’interno della predetta e-mail, obbligandosi a comunicare immediatamente la propria indisponibilità a FIXYU tramite la Piattaforma, ovvero tramite e-mail, per la fissazione di una nuova data.
  6. Il Giorno di Riconsegna e/o di Consegna, contestualmente alla consegna dei Dispositivi e/o dei Prodotti, FIXYU richiederà la sottoscrizione di una ricevuta di avvenuta consegna, in seguito alla quale il Cliente riceverà una notifica tramite e-mail.
  7. Qualora la Riconsegna e/o Consegna di cui al comma precedente non andasse a buon fine e/o non venisse accettata, per qualsiasi ragione, la stessa sarà considerata “non andata a buon fine per irreperibilità/indisponibilità del Cliente” ai sensi dell’Art. 22 delle presenti Condizioni Generali.

Art. 22 – Mancato Ritiro o Riconsegna e/o Consegna per irreperibilità/indisponibilità del Cliente e/o in caso di indirizzo e/o dati errati.

  1. Nel caso in cui il Ritiro e/o la Riconsegna e/o la Consegna dei Dispositivi e/o dei Prodotti a domicilio non dovessero andare a buon fine per irreperibilità/indisponibilità del Cliente e/o a causa dell’indicazione, da parte di quest’ultimo, di un indirizzo inesistente, errato e/o di dati inesatti, FIXYU provvederà a avvisare il Cliente dell’avvenuto tentativo di Ritiro e/o Riconsegna e/o Consegna con un’e-mail o un SMS all’indirizzo/numero di telefono fornito in sede di registrazione, indicando una nuova data.
  2. In caso di irreperibilità/assenza ripetuta anche in occasione della seconda data sopra indicata, il Cliente sarà tenuto a fissare un nuovo appuntamento, contattando previamente FIXYU tramite la Piattaforma ovvero tramite e-mail. In tal caso, per l’effettuazione del terzo tentativo di Ritiro e/o Riconsegna e/o Consegna il Cliente sarà tenuto a pagarne nuovamente le relative spese, pari all’importo di € 10,00, ovvero del diverso importo indicato da FIXYU all’interno della Piattaforma o tramite e-mail. Il pagamento delle nuove spese di Ritiro e/o Riconsegna e/o Consegna potrà avvenire tramite apposito link al sito web che FIXYU invierà al Cliente tramite e-mail all’indirizzo fornito in sede di registrazione al Sito. Per assistenza sulla prenotazione di una nuova data di Ritiro e/o Riconsegna e/o Consegna, il Cliente può contattare FIXYU tramite la Piattaforma o inviare un’e-mail all’indirizzo posta@fixyu.it indicando il codice identificativo del proprio Ordine.

SEZIONE IV: DIRITTO DI RECESSO E IPOTESI DI ESCLUSIONE

Art. 23 – Esclusione del diritto di recesso relativamente ai Servizi dei Riparatori.

  1. L’Utente Consumatore riconosce ed accetta che, per quanto concerne i Servizi dei Riparatori, si applicano le ipotesi, di seguito menzionate, di esclusione del diritto di recesso previste dall’Art. 59, comma 1, lettera (a), (f), (i), (o), Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005): a) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del Cliente Consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del Contratto da parte di FIXYU e/o del Riparatore; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; o) contratto avente oggetto la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
  2. Come previsto dall’Art. 14, comma 6, delle presenti Condizioni Generali, l’Utente riconosce che, effettuando l’Ordine di acquisto e spuntando il relativo flag, egli/ella dichiara, fra l’altro, di aver preso visione e di approvare specificamente l’esclusione del diritto di recesso di cui al presente articolo.
  3. Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

Art. 24 – Diritto di recesso relativamente alla vendita di Prodotti.

  1. Fuori dai casi previsti dall’Art. 23 che precede, l’Utente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni (“periodo di recesso”), decorrenti: (i) dal giorno della conclusione del Contratto, nel caso in cui questo abbia ad oggetto esclusivamente i Servizi dei Riparatori e, comunque, finché FIXYU e/o il Riparatore non abbia già dato esecuzione al Servizio richiesto dal Cliente provvedendo al Ritiro di uno o più Dispositivi presso l’indirizzo indicato dal Cliente stesso; (ii) dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni acquistati, nel caso in cui il Contratto ad oggetto esclusivamente i Prodotti; (iii) dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente.
  2. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente Consumatore è tenuto a informare il Riparatore tramite FIXYU a uno dei recapiti di seguito trascritti: FIXYU S.r.l.s. (P.IVA 03875211207), con sede legale in Sasso Marconi (BO), Via Dell’Europa n. 10 (C.A.P. 40037), email: posta@fixyu.it, P.E.C. posta@pec.fixyu.it, oppure utilizzando l’apposito modulo presente sul Sito.
  3. Il Cliente Consumatore dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal Contratto con una dichiarazione esplicita, inviando comunicazione ai recapiti di cui al comma precedente. A tal fine l’Utente Consumatore può liberamente scegliere di utilizzare il modulo tipo di recesso allegato alle Informazioni sul diritto di recesso (clicca qui), ma ciò non è obbligatorio.
  4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
  5. Ai sensi dell’Art. 54, comma 4, del Codice del Consumo, l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Consumatore, pertanto è consigliabile che tale comunicazione venga inviata a FIXYU mediante PEC e/o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo sopra riportato, oppure mediante ogni altro mezzo idoneo a dimostrare con certezza la spedizione ed il ricevimento della comunicazione da parte di FIXYU.
  6. Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.
  7. Il Riparatore acconsente che il Cliente possa esercitare il proprio diritto di recesso attraverso le modalità previste all’interno delle presenti Condizioni Generali.

Art. 25 – Effetti del recesso.

  1. Qualora il recesso sia relativo al Contratto avente ad oggetto esclusivamente la vendita di Prodotti, Il Consumatore dovrà rispedire i beni all’indirizzo indicato da FIXYU nell’ambito della presa in carico del recesso, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a FIXYU il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore. Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
  2. Se il Cliente Consumatore esercita il diritto di recesso entro il termine di cui all’Articolo 24, comma 1 delle presenti Condizioni Generali, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti eventualmente effettuati, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui FIXYU è stata informata della decisione dell’Utente Consumatore di recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Qualora il recesso sia relativo al Contratto avente ad oggetto Prodotti, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
  3. Il decorso del termine indicato all’Articolo 24, comma 1 delle presenti Condizioni Generali, ovvero il Ritiro dei Dispositivi a domicilio da parte di FIXYU (se precedente), comporterà per il Cliente la perdita di ogni diritto di recesso, compreso il rimborso del corrispettivo pagato al momento della prenotazione.  FIXYU avrà diritto a trattenere definitivamente il corrispettivo incassato al momento dell’invio dell’Ordine e nulla sarà dovuto al Cliente Consumatore. Resta salvo, in ogni caso, il diritto di FIXYU e/o del Riparatore al corrispettivo per i Servizi eventualmente forniti fino al momento in cui il Cliente Consumatore ha informato FIXYU di esercitare il diritto di recesso.

SEZIONE V: RISOLUZIONE, GARANZIA, RESPONSABILITÀ.

Art. 26 – Cause di risoluzione.

  1. Il presente Contratto potrà essere risolto da FIXYU per impossibilità sopravvenuta della prestazione qualora quest’ultima sia totale e non imputabile a FIXYU medesima, ovvero nel caso in cui FIXYU dovesse riscontrare anomalie e/o difformità rispetto a quanto indicato nell’Ordine inviato dal Cliente nelle informazioni, nei dati comunicati dall’Utente e/o nei Dispositivi, che siano tali da non consentire a FIXYU e/o ai Riparatori di adempiere la propria prestazione, nonché in caso grave inadempimento e/o di grave violazione da parte del Cliente delle clausole delle presenti Condizioni Generali e/o di uno qualsiasi degli obblighi a carico del Cliente nascenti dal presente Contratto, fatto salvo il risarcimento del maggior danno eventualmente subito.

Art. 27 – Garanzia.

  1. Il Cliente e i Riparatori riconoscono e accettano che l’obbligo di prestare la Garanzia di legge relativamente alla vendita dei Prodotti incombe sui Riparatori e non su FIXYU.
  2. Il Riparatore compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri Prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo Prodotto non fosse possibile, il Riparatore provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il Prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore del Riparatore, a qualunque titolo.
  3. I casi di esclusione e di limitazione della garanzia sono esplicitati all’Art. 28 (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).
  4. Il Cliente riconosce e accetta che, in ogni caso, anche tale la Garanzia è offerta dai Riparatori e non da FIXYU, essendo il contratto relativo ai Servizi offerti tramite la Piattaforma concluso direttamente tra l’Utente e il Riparatore e le obbligazioni che ne conseguono sono, pertanto, di esclusiva competenza e responsabilità dell’Utente e del Riparatore stesso.

Art. 28 – Esclusioni e limitazioni della garanzia.

  1. Le spese di spedizione e di invio da parte del Cliente al Riparatore saranno interamente a carico del Cliente, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico Riparatore.
  2. La garanzia di cui agli Artt. 27 (“Garanzia”) è esclusa se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili al Riparatore, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato dal Riparatore riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.
  3. Qualora il Riparatore riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione; il Riparatore, di sua iniziativa o su richiesta del Cliente, potrà altresì inviare a questi un preventivo per la riparazione (ove applicabile).

Art. 29 – Garanzia convenzionale del produttore.

  1. Ferme restando le garanzie di legge, taluni Prodotti godono, in aggiunta alla garanzia legale prevista, di una garanzia convenzionale offerta dal singolo produttore (soggetto terzo diverso da FIXYU e/o dal Riparatore) all’acquirente. Il Riparatore, ove possibile o non eccessivamente oneroso, ne dà menzione nella scheda di ciascun prodotto. Condizioni e termini di tali garanzie sono definite da ciascun produttore.

 Art. 30 – Limitazione di garanzia e di responsabilità.

  1. FIXYU non potrà essere ritenuta responsabile, direttamente e/o indirettamente, per inadempimenti e/o danni cagionati da terzi che possano pregiudicare la prestazione e/o la fornitura dei Servizi, nonché per disservizi, ritardi o impossibilità, totale o parziale, di dare esecuzione ai Servizi, derivanti da eventi sottratti al controllo di FIXYU, quali, a titolo esemplificativo non esaustivo: caso fortuito, forza maggiore, eventi naturali inclusi terremoti, epidemie/pandemie, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi o neve nonché incidenti, scioperi o atti criminali di terzi, furti o incendi, anche dolosi.
  2. FIXYU declina ogni responsabilità per i casi di ritardi, malfunzionamenti e interruzioni nell’accesso alla Piattaforma e nella fornitura dei Prodotti e/o Servizi che siano causati da forza maggiore, manomissioni, interventi o errata utilizzazione dei Prodotti e/o Servizi effettuati dall’Utente o da terzi non autorizzati da FIXYU e non assume alcuna responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente e/o a terzi per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete telefonica e/o della rete Internet, che impediscano, in qualunque modo, la corretta fruibilità della Piattaforma e, più in generale, dei Servizi oggetto del Contratto, essendo tali impedimenti al di fuori del controllo di FIXYU.
  3. In ogni caso, FIXYU risponde solo per danni o inadempimenti derivanti da dolo o colpa grave; nessuna responsabilità è configurabile in capo alla stessa per colpa lieve.
  4. Nell’ipotesi di smarrimento, perdita o deterioramento totale o parziale dei Dispositivi che sia imputabile esclusivamente a FIXYU, il risarcimento da corrispondere al Cliente sarà commisurato al valore ed allo stato d’uso del Dispositivo al momento del Ritiro e/o dell’analisi preliminare, fermo restando l’obbligo per il Cliente di provare con idonea documentazione il valore dell’oggetto “come nuovo” all’epoca dell’acquisto e tenuto conto della vetustà dello stesso e del deprezzamento correlato all’uso.
  5. L’Utente assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza, rispondenza al vero, completezza, titolarità e legittimazione relativa a qualsivoglia bene e/o servizio e/o materiale e/o informazione e/o documento trasmesso e/o comunicato a FIXYU, anche ma non esclusivamente tramite la Piattaforma, e, in relazione ad essi, si impegna a tenere indenne e manlevare FIXYU da qualsiasi pretesa e/o azione, spesa, danno e/o onere, anche ove avanzati da terzi.
  6. Nessuna responsabilità potrà ascriversi a FIXYU nei confronti del Cliente e/o di terzi per i danni derivanti dal maneggiamento e dal trasporto di Dispositivi infetti e/o contenenti materiale tossico o dannoso per la salute, ferma restando ogni responsabilità in capo al Cliente per la violazione di quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali.
  7. Il Cliente esonera espressamente FIXYU e il Riparatore da qualsiasi responsabilità connessa agli obblighi di custodia dei Dispositivi in giacenza, una volta decorsi 120 giorni dalla data prevista di Riconsegna degli stessi. Salvo diverso accordo tra le parti, trascorso tale termine, il Dispositivo si intende ceduto al a FIXYU a titolo gratuito; in alternativa FIXYU, a propria insindacabile discrezione, potrà continuare a conservare il Dispositivo applicando una tariffa di custodia mensile pari al costo della prestazione effettuata.
  8. l’Utente riconosce ed accetta che, decorsi 6 mesi dalla data prevista per la Riconsegna dei Dispositivi, FIXYU e/o il Riparatore avranno la facoltà di disfarsene senza che alcuna pretesa, diritto od azione possa spettare all’Utente in conseguenza e per effetto dell’esercizio di tale facoltà da parte di FIXYU e/o del Riparatore.
  9. FIXYU è sollevata da qualsiasi responsabilità per la Riconsegna dei Dispositivi e/o consegna dei Prodotti effettuata presso il domicilio del Cliente nelle mani di un soggetto diverso da quest’ultimo.
  10. Attraverso la Piattaforma è possibile rilasciare a titolo gratuito recensioni e/o commenti ai Prodotti e/o ai Servizi e/o ai Riparatori. L’Utente riconosce e accetta di essere l’unico responsabile di tali contenuti e che non può esercitare la predetta facoltà a fini illeciti o in violazione della normativa vigente, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per svolgere attività di spamming o inserire contenuti diffamatori, calunniosi, minacciosi, di vilipendio, di violazione dell’altrui privacy e dignità personale, per fare pubblicità a siti o aziende concorrenti, ecc.. L’Utente ha facoltà di cancellare le recensioni e le opinioni in qualsiasi momento mediante accesso alla Piattaforma con le proprie credenziali. Il Cliente riconosce e accetta che qualsiasi contenuto immesso sul Sito potrebbe essere cancellato da FIXYU in qualsiasi momento, ad esempio per la cessazione della vendita del Prodotto recensito o per la chiusura degli spazi relativi a commenti, recensioni e opinioni. A tal riguardo si precisa che FIXYU non ha alcun obbligo di sorveglianza sulle attività svolte dall’Utente sul Sito, come previsto dal d.lgs. n. 70/2003; si riserva tuttavia di rimuovere tali contenuti ove resa edotta o prenda conoscenza in altro modo del perseguimento di un fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti sopra indicati, e/o nel caso in cui ne riceva richiesta dall’Autorità giurisdizionale o amministrativa e/o da un terzo soggetto che si ritenga leso dai predetti contenuti. In tali ipotesi, FIXYU provvederà a comunicare all’Utente i suddetti provvedimenti in qualsiasi modo e si riserva di sospendere o cancellare il suo account anche senza preavviso, fatta salva ogni altra azione di rivalsa e/o risarcitoria nei confronti del responsabile delle violazioni.

SEZIONE VI: DISPOSIZIONI COMUNI.

Art. 31 – Comunicazioni, Assistenza e Reclami.

  1. Fatto salvo quanto specificamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, tutte le comunicazioni, i reclami e/o le richieste di assistenza relative alla Piattaforma dovranno essere inviate a FIXYU S.r.l.s. tramite email: posta@fixyu.it, P.E.C. posta@pec.fixyu.it., ovvero tramite l’apposita funzionalità prevista all’interno della Piattaforma. Ove non diversamente previsto, il servizio di assistenza viene fornito dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, entro 5 giorni lavorativi, con esclusione delle festività nazionali e di eventuali chiusure aziendali preventivamente comunicate, anche tramite il Sito.
  2. Eventuali reclami dovranno essere corredati, a pena d’inammissibilità, da foto comprovanti le doglianze lamentate dal Cliente, ove ciò sia consentito dalla Piattaforma, ovvero utilizzando i canali indicati da FIXYU e/o dal Riparatore.
  3. FIXYU e/o il Riparatore verificheranno le asserite doglianze lamentate dal Cliente indicativamente entro giorni trenta dal ricevimento del reclamo.

Art. 32 – Collegamenti ipertestuali a siti esterni.

  1. L’Utente prende atto che FIXYU non esercita alcun controllo dei siti esterni al dominio www.fixyu.it (ad esempio, siti relativi a social network) verso i quali gli stessi potrebbero essere indirizzati attraverso eventuali link presenti sul Sito, e che, pertanto, FIXYU non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei contenuti presenti su tali siti e/o del mancato funzionamento degli stessi.

 Art. 33 – Trattamento dei dati personali.

  1. FIXYU si impegna a rispettare la normativa in vigore in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito (privacy policy) ed è comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.
  2. FIXYU è proprietaria di ogni supporto, cartaceo e/o informatico, sul quale sono raccolti, memorizzati, archiviati, gestiti o comunque elaborati mediante la Piattaforma, direttamente o tramite proprio incaricato, e nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, i dati e le informazioni relative agli Utenti.
  3. FIXYU si impegna a operare con diligenza e professionalità per garantire la sicurezza dei dati suddetti.

Art. 34 – Controllo sulla qualità del Servizio fornito.

  1. Durante il periodo di registrazione e/o successivamente all’esecuzione del Servizio, per una o più verifiche della qualità del Servizio fornito, FIXYU si riserva di contattare l’Utente per effettuare controlli sulla qualità.

Art. 35 – Registro Elettronico di funzionamento.

  1. L’Utente prende atto e accetta che tutti l’utilizzo della Piattaforma prevede l’esistenza e l’aggiornamento costante di un Registro Elettronico di funzionamento (c.d. “Log”), il cui contenuto può essere mostrato esclusivamente su ordine o richiesta delle autorità competenti.

Art. 36 – Diritti di proprietà intellettuale.

  1. L’accesso al Sito e/o l’acquisto dei Prodotti e/o Servizi non comporta l’acquisto da parte dell’Utente di alcun diritto su qualsiasi denominazione, marchio, segno distintivo, opera dell’ingegno, fotografia, immagine, testo, scritto o grafico, e qualsiasi ulteriore e diverso bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito, che resta di esclusiva proprietà di FIXYU e/o dei suoi danti causa.
  2. È vietato qualsiasi utilizzo, totale e/o parziale, dei beni immateriali di cui al comma 1 senza la preventiva autorizzazione scritta di FIXYU, a favore della quale è riservata, in via esclusiva, la relativa utilizzazione.

Art. 37 – Obblighi di riservatezza.

  1. Tutti i software eventualmente messi a disposizione per l’utilizzazione della Piattaforma, nonché le notizie inerenti al Contratto, il know-how e/o i diritti di proprietà industriale di cui FIXYU è titolare e di cui l’Utente potrebbe venire a conoscenza nell’esecuzione del Contratto, devono intendersi come informazioni riservate e non utilizzabili, né direttamente né indirettamente, da parte dell’Utente, se non nei limiti strettamente necessari alla corretta fruizione dei Servizi, e non dovranno essere rivelate a terzi.

Art. 38 – Cessione del Contratto.

  1. L’Utente non potrà in nessun caso cedere a terzi il Contratto o i diritti e/o le obbligazioni dallo stesso derivanti.
  2. FIXYU si riserva la facoltà di cedere a terzi in tutto o in parte il presente Contratto e/o i diritti e gli obblighi nascenti dal Contratto, dandone comunicazione al Cliente.

Art. 39 – Legge applicabile, risoluzione alternativa delle controversie e foro competente.

  1. I rapporti nascenti dal Contratto sono regolati dalla Legge Italiana.
  2. Fatti espressamente salvi i diritti previsti per gli Utenti Consumatori dall’Art. 66-bis del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Bologna.
  3. FIXYU informa l’Utente Consumatore, ai sensi dell’Art. 141-sexies, terzo comma, Codice del consumo, che nel caso non sia possibile risolvere una controversia tra lo stesso e FIXYU a seguito di un reclamo presentato direttamente dall’Utente, FIXYU lo informerà in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) competenti per risolvere in via stragiudiziale tali controversie, precisando se intenda avvalersi o meno dei predetti organismi per risolvere la controversia stessa. 4. FIXYU informa l’Utente Consumatore che, ai sensi del Regolamento (UE) n. 2013/524, è stata istituita una piattaforma ODR europea (c.d. piattaforma ODR), per agevolare la risoluzione stragiudiziale delle controversie, insorte tra consumatori e professionisti, concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione. Tale piattaforma ODR, cui l’Utente può ricorrere per risolvere le controversie eventualmente insorte con FIXYU, è consultabile tramite l’indirizzo internet http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
  4. A prescindere dall’esito della procedura di composizione stragiudiziale della controversia eventualmente instaurata, resta salvo, in ogni caso, il diritto dell’Utente Consumatore di adire l’Autorità Giudiziaria del suo luogo di residenza o di domicilio.
  5. Le controversie con Utenti residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Bologna, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.